ACDMAECI


Associazione Consorti Dipendenti Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Ultime notizie

Gruppo di lettura in Italiano

Il primo incontro del Gruppo avrà luogo al Circolo del MAE  giovedì 15 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 15.00. Poi avrà sempre cadenza mensile, il terzo giovedì di ogni mese. La responsabile del gruppo è Federica Giungi.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio ACDMAE


Gruppo di lettura in Spagnolo

Ogni terzo martedì del mese alle ore 10.30-12.30 si riunisce al Circolo del MAE il gruppo di lettura in Spagnolo, condotto dalla Socia Maria Gabriela Serpi. Primo appuntamento di ottobre, martedì 11.

Per informazioni chiamare l’ufficio ACDMAE


Consorti di fatto
Lo Statuto dell’ACDMAE, modificato il 25 settembre 2013 (Art.4), dà la possibilità ai consorti di fatto di diventare soci a pieno titolo.


Aggiornamenti EUFASA

La prossima Conferenza EUFASA avrà luogo, nella primavera del 2017, in Finlandia a Helsinki.


Letture di Dante
L’Ambasciatore Raffaele Campanella riprenderà il ciclo di letture dantesche dal 7 marzo 2017, dal XII al XXXIII Canto del Purgatorio


INSIEME A ROMA
Sono online i programmi di Insieme a Roma 2016-2017. Chi fosse interessato può chiedere le password all’Associazione. 


Bacheca

La Lampadina: Periodiche Illuminazioni Vi proponiamo di leggere questo giornalino con cui abbiamo fatto un patto di... lettura e di collaborazione, potrete anche iscrivervi e riceverlo direttamente.


E’ disponibile  il libretto e la versione pdf della  "Guida Dotazioni", utile a chi parte per l’estero come Consorte di Capo Missione, di Console Generale o di Ministro Consigliere. Chi fosse interessato la puo’ richiedere in ufficio.


Interessantissimo sito di supporto e informazioni per chi va all’estero, ci vive e ritorna in patria : www.expatclic.com


Invitiamo i soci dell’ACDMAE a visitare il sito interattivo, estremamente interessante per tutti coloro che vivono all’estero e/o hanno una "global mind", www.internations.org. Ci si può iscrivere gratuitamente, ma solo su invito. Contattare l’ACDMAE per ricevere il link esclusivo a noi riservato!



Volontariato


L'ACDMAE ha adottato un modello molto versatile di Certificato delle Attività di Volontariato che ha lo scopo di riconoscere eventuali impegni non retribuiti ma per i quali si sono acquisite delle competenze.

Si auspica che lo stesso attestato, presentato e approvato alla Conferenza di Praga 2009, verrà adottato anche da tutte le altre associazioni a livello europeo.


 


Gioventù in Azione

Si tratta del programma "Gioventù in Azione", un servizio volontario europeo promosso dall'Unione Europea. Offre la possibilità a giovani tra 18 e 30 anni residenti in Italia di soggiornare da 2 a 12 mesi in un paese europeo o alcuni extra-europei . Il programma copre tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio durante il sogiorno e l'assicurazione.

Esiste un ufficio a Roma:
AFSAI
Viale dei Colli Portuensi 345 - 00151 Roma
tel.06.5370332
sito web www.afsai.it
e-mail: sve@afsai.it
 
Dal sito si può scaricare un modulo per registrarsi per chi fosse interessato.