ACDMAECI


Associazione Consorti Dipendenti Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale


Ultime notizie

Gruppo di lettura in Spagnolo

Ogni terzo martedì del mese alle ore 10.30-12.30 si riunisce al Circolo del MAE il gruppo di lettura in Spagnolo, condotto dalla Socia Maria Gabriela Serpi. 

Per informazioni chiamare l’ufficio ACDMAE


INSIEME A ROMA
Sono online i programmi di Insieme a Roma 2017-2018. Chi fosse interessato può chiedere le password all’Associazione. 



Bacheca

La Lampadina: Periodiche Illuminazioni Vi proponiamo di leggere questo giornalino con cui abbiamo fatto un patto di... lettura e di collaborazione, potrete anche iscrivervi e riceverlo direttamente.


Sono disponibili il libretto e la versione pdf della "Guida Dotazioni", utili a chi parte per l?estero come Consorte di Capo Missione, di Console Generale o di Ministro Consigliere. Chi fosse interessato li può richiedere in ufficio.


Interessantissimo sito di supporto e informazioni per chi va all’estero, ci vive e ritorna in patria : www.expatclic.com


Invitiamo i soci dell’ACDMAE a visitare il sito interattivo, estremamente interessante per tutti coloro che vivono all’estero e/o hanno una "global mind", www.internations.org. Ci si può iscrivere gratuitamente, ma solo su invito. Contattare l’ACDMAE per ricevere il link esclusivo a noi riservato!



"Insieme a Roma"

Il Gruppo “Insieme a Roma” è stato creato nel 1981 ed opera nell’ambito dell’Associazione Consorti del Ministero Affari Esteri.
Le finalità del Gruppo sono quelle di stabilire rapporti di solidarietà e amicizia tra i soci ACDMAE e il Corpo Diplomatico straniero accreditato presso il Quirinale, la Santa Sede e le Organizzazioni Internazionali e di proporre visite e gite culturali per promuovere la conoscenza della cultura e delle Istituzioni del nostro Paese.
 “Insieme a Roma” non ha scopo di lucro e lavora su base totalmente volontaria. La responsabile del Gruppo, Vice Presidente dell’ACDMAE, viene nominata dal Consiglio.
Le visite culturali a musei, esposizioni, palazzi storici, chiese, siti archeologici ecc., sono mensili e sono condotte da  storiche dell’arte anche in lingua straniera.

A settembre viene organizzato un “Caffè Incontro” per la presentazione dei programmi del nuovo anno al quale sono invitati i consorti dei Capi Missione accreditati in Italia, i soci di “Insieme a Roma” e tutti quelli dell’ACDMAE.

Oltre ad un “Programma Generale” in italiano e in inglese, che viene gestito direttamente dall’Associazione, ogni anno vengono proposti dei Programmi Tematici (“A”, “B”, ecc.) di cui sono responsabili le storiche dell’arte di nostra fiducia che svolgono le conferenze e le visite in lingua italiana.

A dicembre i partecipanti al Programma Generale sono invitati ad un “brindisi” per gli auguri di Natale che, di solito, ha luogo in una Ambasciata straniera.

A giugno, un ricevimento, a cui sono invitati i rappresentanti del Corpo Diplomatico presente a Roma, personalità del mondo culturale e politico e tutti i soci di “Insieme a Roma” e dell’ACDMAE con i loro consorti, conclude l’anno delle attività sociali.
Dal 2004 L’ACDMAE offre a una Regione  l’opportunità di presentare, durante il ricevimento, i propri prodotti eno-gastronomici e di promuovere gli aspetti culturali e turistici del suo territorio.

GRUPPO  “INSIEME A ROMA”:
Informazioni, iscrizioni e prenotazioni presso l’ufficio dell’ACDMAE.